Trolls

No, oggi non voglio parlare di fantasy, nonostante il titolo faccia pensare tutto il contrario; i trolls a cui mi riferisco sono molto diversi da quelli mitologici, descritti mirabilmente da Tolkien ne “Lo Hobbit” o ne “Il Signore degli anelli” (a questo riguardo vi segnalo il divertentissimo articolo sui Trolls sul blog dell’amico Alex Girola: http://mcnab75.livejournal.com/463922.html ).
Ma facciamo un passo indietro e contestualizziamo il tutto; io e alcuni amici gestori di blog ci siamo resi conto di un fenomeno in costante aumento in rete fino a raggiungere un livello preoccupante: la crescita esponenziale dei cosiddetti “commentatori” molesti, di persone che, col pretesto di esporre la propria opinione, spesso generano “flame” insopportabile o arrivano all’insulto palese.
Da questa premessa il nome Troll, denominazione a origine controllata inventata da Alessandro Girola e che calza a pennello per il tipo di personaggio.
Non voglio qui discutere dei gusti di ognuno di noi (sarebbe ingiusto e pretenzioso ergersi come vessillo di chi legge, guarda e scrive solo il meglio): per fortuna siamo tutti diversi, con attitudini diverse e stimoli diversi….sennò sai che palle; ma un conto è avere delle opinioni, un altro è esprimerle agli altri senza uscire dalle righe. Non ho la verità in tasca (magari l’avessi), né temo ce l’abbia nessuno.
Ma torniamo i Troll…Cosa li spinge a agire in questo modo? Sono forse il sintomo di una maleducazione imperante che attanaglia la rete e che l’anonimato del Web spinge a uscire allo scoperto? Oppure sono la manifestazione di rompiscatole frustrati che non hanno niente di meglio da fare?
Non lo so.
Di una cosa però sono certo, continuerò a dire sempre la mia senza sottrarmi al confronto.

Annunci

Pubblicato il 26 settembre 2011, in Articoli con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Per la cronaca il nomignolo troll non l’ha inventato il nostro Alex ma per tutto il resto sono con te al 101%. 😉

  2. non so dirtelo, è storia vecchia. la provenienza è americana come LOL e simili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: