L’angolo delle buone idee(1): gli allegati da edicola

Voglio inaugurare oggi una rubrica a cadenza non fissa, ma che ha l’ambizione (o almeno la speranza) di segnalare buone idee viste in giro.
Come tutti sappiamo la crisi “morde” (usando un termine molto in voga) e la gente comune ha sempre meno soldi in tasca, quindi bisogna dar un plauso alla lungimiranza di chi ha visto nella cattiva congiuntura economica una sfida e non un impedimento.
Ma partiamo dalle origini: era quasi una ventina di anni fa, quando “L’Unità” usciva per la prima volta con un allegato a prezzo stracciato: mi riferisco al film in videocassetta “Per un pugno di dollari”.
Fu un successo senza precedenti, una tiratura mai vista per il giornale (costretto a ristampare) e che ha dato il via a una moda poi copiata da molti.
I risultati innegabile fu che il mercato delle videocassette prima e dei DVD dopo di fatto cambiò: il prezzo medio delle uscite fu costretto ad abbassarsi con notevole guadagno di tutti.
Intendiamoci bene, allora la pirateria era ancora poco diffusa e agli albori; la banda larga non esisteva, ma un ragionamento che ancora funziona (e sempre funzionerà) è il seguente:

-Meglio spendere 5/10 euro per una coppia perfetta con la sua bella copertina scaricare da Internet un film in un file nudo e crudo?

C’è da dire che in molti hanno fatto invece questo ragionamento:

-Prima lo scarico, vedo se mi piace e poi semmai lo compro.

Con i prezzi bassi si è disposti di solito a correre qualche rischio in più.
Lo stesso ragionamento lo stanno facendo in molte testate con i fumetti…
C’è da dire che ci sono giornali (Corriere della sera, Repubblica, Gazzetta dello sport) che da anni portano avanti una politica di questo genere: con un prezzo medio intorno ai € 10 ci si porta a casa un albo attorno le duecento pagine, spesso torturato.
Ce n’è per tutti i gusti: graphic novels, supereroi, raccolte dei migliori personaggi della Bonelli (Tex, Zagor).

Quindi finisco dicendo occhio alle edicole.

Pubblicato il 2 Maggio 2012, in L'angolo delle buone idee con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Se vogliamo è il principio a base del collocamento di mercato degli ebook.
    Se si pensa di venderli allo stesso prezzo del libro cartaceo c’è qualcosa che non funziona.
    Soltanto con la vendita a basso prezzo sarà possibile fare sfondare questo nuova tecnologia e combattere nello stesso momento la pirateria.

Scrivi una risposta a Hot Cancella risposta